Powered By Blogger

lunedì 24 settembre 2018

IL GIOVANE HOLDEN

                                                 IL GIOVANE HOLDEN 
                                                                Jerome David Salinger

Jerome David Salinger,  nato a New York il 1 gennaio 1919, è stato uno scrittore statunitense.                                                                                           
  È divenuto celebre per aver scritto IL GIOVANE HOLDEN, romanzo di formazione pubblicato ne 1951 che ha avuto molto successo. 
Questo romanzo parla di un seidicenne chiamato holden, protagonista del romanzo, viene espulso dall'istituto in cui studiava per scarso rendimento benchè non fosse la prima volta  lui  non sembra affatto preoccupato del suo rendimento scolastico. Cosi scappò a New york, la sua città natale, perche non voleva far sapere a nessuno della sua famiglia che era stato cacciato dall’ennesima scuola.
 Qualche giorno dopo Holden lasciò l’hotel e chiamò Carl Luce, col quale si diede appuntamento in un bar. I due parlarono a lungo, quando Carl dovette andarsene Holden rimase nel bar e si ubriacò. Holden decise di far visita alla sorellina Phoebe, senza, però, farsi scoprire dai genitori entrando dalla finestra. Entrò i camera della sorella la svegliò e di lì cominciarono a parlare a lungo, la piccola era molto sveglia per l'eta che aveva e capì che l’avevano cacciato di nuovo da scuola. Parlando con Phoebe nel testo emerge il senso di disagio per la società che gli sembrava meschina e ipocrita. Ma, tutt’ad un tratto, entrarono in casa i genitori; Dopo esser riuscito ad uscire dall’appartamento Holden si diresse verso la casa del ex professor Antolini, a cui aveva chiesto precedentemente ospitalità. Nel bel mezzo della notte si sveglia e sorprende il suo professore mentre gli accarezzava la testa
Decide di fuggire da New York e dalla società. Prima di far ciò però, decide di salutare per l'ultima volta la sua sorellina. Verso mezzogiorno la sua sorellina si presenta con una grande valigia, avendo capito le intenzioni del fratello e lui le compra il biglietto per la giostra sui cavalli.
 Il romanzo si conclude con Holden felice, che, sotto la pioggia, guarda la sorellina sulla giostra.


                                                                               SERIFOVSKA RAZIJE 

Nessun commento:

Posta un commento

                                               TRASFORMAZIONE DEL PERIODO                                                                 ...