
Il romanzo realistico sociale, attraverso la storia dei suoi personaggi, analizza problemi di rilevanza sociale e denuncia i conflitti, i mali e le ingiustizie di un’epoca.
Gli elementi principali del romanzo sono considerati la rappresentazione della realtà e l'inserimento di persone e avvenimenti sempre della realtà quotidiana.
Al di là di ogni differenza nei tratti peculiari di ogni scrittore, queste opere sono accomunate innanzitutto da una curiosità verso l'intera realtà contemporanea, senza predilezione per un ambiente piuttosto che un altro. Un altro elemento fondamentale è la convinzione che esista uno stretto rapporto tra il modo di essere, di pensare, di agire dei personaggi, da una parte e l'ambiente sociale e storico in cui vivono e si sono formati. Altra caratteristica comune è senza dubbio il fatto che in queste opere si impone una modalità narrativa fondata sul narratore esterno onnisciente, che racconta una storia in cui non è direttamente coinvolto e segue le vicende di svariati personaggi adottandone il punto di vista, che interviene liberamente a commentare in base al proprio sistema di riferimento culturale e di valori le vicende, le azioni e i comportamenti dei protagonisti.
SERIFOVSKA RAZIJE
Nessun commento:
Posta un commento